Le 10 cose che uno stampatore digitale non può fare con Adobe Illustrator


Molte aziende di stampa digitale di grande e piccolo formato usano Adobe Illustrator. Per verificare e correggere i file che i clienti inviano e per la loro messa in stampa. Illustrator però è un editor grafico che non presenta delle funzionalità necessarie alla produzione veloce ed efficiente dei prodotti stampati.

Come velocizzare lavorazioni di controllo del file e di layout?

 

 

Esiste la Suite Icut di Esko che aiuta gli stampatori ad ottimizzare la loro produzione.

Ci sono esattamente 10 buoni motivi per cui uno stampatore dovrebbe possedere un software come Icut Suite per il suo lavoro:

 

 

    1. Rapido Controllo e modifica dei file Pdf . Non è necessario aprire Adobe Illustrator e perdere tempo cercando di comprendere le motivazioni che spingono il file ad una messa in stampa non appropriata. i-cut Preflight creerà automaticamente un report contenente errori e avvertimenti. Modifica il testo perfino quando il font non è presente nel sistema. Modifica pdf multipagina. Sostituisce le immagini a bassa risoluzione con altre, converte gli RGB in CMYK o in tinte piatte automaticamente etc

 

    1. Creazione automatica di percorsi di taglio. Specifici strumenti permettono di creare e ripulire i contorni di taglio anche sopra le immagini. Le ore impiegate in Adobe Illustrator o in Photoshop possono diventare minuti con i-cut Layout.

 

    1.  Generazione automatica di abbondanze. Quando il contorno di taglio si trova esattamente nel bordo della grafica, false registrazioni tra il taglio e la stampa possono causare piccole linee bianche. Con la generazione automatica di abbondanze , questo problema appartiene al passato. Questa potente tecnologia clona pixel di immagine quando non ci sono dati di immagine disponibili fuori dal contorno di taglio.

 

    1. Estendere la grafica; Per banner, bandiere o lavori tessili, le grafiche spesso devono essere estese  per compensare la deformazione durante la stampa o per aggiungere un bordo stampato. Con la funzione ” grafica estesa” questo è facilmente eseguibile, doppiando le informazioni disponibili anche per le grafiche su ambi i lati.

 

    1. Aggiunta di crocini automatica: L’ aggiunta manuale di crocini richiede tempo ed è più facilmente esposta ad errori. i-cut layout li crea automaticamente.

 

    1. Rimozione doppi tagli: Il nesting su forme rettangolari non rappresenta una grossa sfida ma manualmente rimuovere i doppi tagli è una perdita di tempo. i-cut Layout rimuove i doppi tagli e velocizza drasticamente il taglio.

 

    1. Nesting di forme irregolari: Un lavoro di nesting ottimizzato riduce il tempo di produzione e ottimizza la lastra di stampa. A differenza di molti altri software, i-cut Layout farà il nesting di disegni basati sul loro reale contorno di taglio con forme irregolari.

 

    1. Nesting di entrambi i lati automatico: Fronte e Retro sono sempre sincronizzati senza perdite di tempo nella loro esecuzione manuale.

 

    1. Suddivide in sezioni lavori voluminosi e cartelloni. È possibile definire sezioni irregolari per applicazioni speciali come ad esempio angoli di stand in fiere, coperture per pareti, espositori per negozi ecc.

 

    1. Invia i file  alla stampante con tutte le informazioni di taglio . Quando tutto è pronto per la produzione, i-cut Layout creerà 2 file. Uno per la stampa ( PDF) e uno per il taglio, contenente tutte le informazioni di taglio rilevanti.

 

i-cut Production Control si assicura che i contorni di taglio corrispondano perfettamente alle immagini stampate. Spesso attraverso altri metodi, una sottile distorsione tra grafiche stampate e contorni di taglio possono causare risultati inaccettabili.

Usando la telecamera, IPC registra le attuali dimensioni e posizioni della grafica nei risultati stampati. La finitura sarà cosi adattata alle forme grafiche. Il risultato? Una perfetta immagine tagliata.

Vorreste saperne di piu?

I-CUT Suite : Un aiuto nella prestampa